03 Marzo 2024
Scopri la città

Chiesa Madonna del Loreto

E’ il più antico edificio medievale sulla costa di Loano. L’inizio della sua edificazione risale al periodo tra il 775 e il 1171, quando su Loano dominavano i benedettini dell’abbazia di S. Pietro in Varatella.

Dedicato a N. S. di Loreto e alla Madonna della neve fu costruita per utilità dei fedeli, che dimoravano lungo la costa. Alcune stanze, infatti, venivano utilizzate come deposito di merci e ospizio per viandanti e monaci, che erano in viaggio per raggiungere il cenobio.

La chiesetta ospitava un significativo esempio di ex-voto marinari dei loanesi. Gli esemplari rimasti, per lo più eseguiti su supporto cartaceo, erano esposti originariamente nel presbiterio; alla volta della chiesa erano appesi i modelli di imbarcazioni, di cui restano un brigantino e una nave a palo, in vista dell’effigie della Vergine, affrescata sul soffitto della navata mentre soccorre un brigantino nella tempesta. L’ immagine devozionale riproduce la Madonna, che nel 1657 concesse la grazia ai Loanesi debellando una terribile epidemia.

www.pieffesitiweb.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie